CASIT e PILC - Enti Gestori

Enti gestori

GLI  ENTI GESTORI: CASIT E PILC

 

L'Ufficio Scolastico Consolare esercita le proprie funzioni rispetto alla diffusione della lingua e della curltura italiana nelle scuole americane e l'attivazione di corsi di lingua extrascolastici, attraverso due enti gestori: il CASIT e il PILC.

C.A.S.IT. ovvero "Centro Attivita' Scolastiche Italiane" fu costituito nel 1995, su indicazione del Consolato Generale d'Italia a Boston, da un gruppo di volontari appassionati della lingua e della cultura italiana.

ll C.A.S.IT. quindi e' un Ente Gestore che progetta e gestisce i corsi d'Italiano nelle scuole pubbliche e private della circoscrizione consolare di Boston utilizzando fondi propri e contributi ricevuti annualmente dal Ministero degli Affari Esteri. E' una organizzazione non-profit, legalmente riconosciuta dallo Stato del Massachusetts, il cui consiglio direttivo e' composto esclusivamente da esperti del sistema scolastico locale.

In altri termini, il ruolo del C.A.S.IT e' di assistere, attraverso l'erogazione di contributi e l'offerta di consulenza e formazione professionale, distretti scolastici o singole scuole che desiderano introdurre, preservare, o ampliare lo studio della lingua italiana tra le materie curricolari.

I modi di assistenza sono diversi:

  1. iniziare ex-novo programmi di insegnamento dell'Italiano con la speranza che questi programmi continuino poi a funzionare autonomamente, e diventino parte integrante del Curriculum di studi della scuole stesse.
  2. sostenere i programmi di lingua italiana gia' esistenti attraverso la fornitura di libri e materiale didattico per gli studenti e per gli insegnanti.
  3. assistere i docenti d'Italiano attraverso l'organizzazione incontri periodici e di corsi di formazione e di aggiornamento
  4. allestire una biblioteca ricca di risorse didattiche e di opere di narrativa accessibile a tutti i docenti di Italiano e, per loro tramite, agli studenti
  5. assegnare borse di studio agli studenti di Italiano piu' meritevoli.
  6. organizzare concorsi e manifestazioni di promozione della lingua e cultura italiana

 

IL PILC  Preserving the Italian/American heritage

 

Il PILC è più specializzato nella realizzazione di corsi di italiano per bambini, giovani ed adulti. Opera nel North End di Boston ed ha quale scopo prioritario quello di favorire una maggiore comprensione e apprezzamento della cultura italiana tra tutti i popoli. I suoi vari programmi riflettono i successi significativi dei pensatori italiani nei settori dell'arte, della scienza, della cultura e umanitarismo. Il Lyceum è impegnato per la tutela e la conservazione della lingua italiana quale elemento del patrimonio americano.

Il suo programma di borse di studio è un catalizzatore per i giovani di tutte le età. Importante è la cerimonia annuale degli Awards.

I Corsi, anche con il contributo del Ministero e del Consolato, si svolgono presso la Saint John’s School in the North End.

Il Pirandello Lyceum è una organizzazione non-profit culturale in base alle leggi generali del Massachusetts.