Lesson del 4 Febbraio 2017

CARMEN PETRUCCI

 

Education: 1988 Istituto Universitario Orientale Naples, Italy - Master Degree in Modern Languages  

Academic/Educational Background: Post-graduate course certificates in teaching methodology, in Didattica; Complementi di Didattica nei Mezzi di Comunicazione; Didattica della Letteratura; Didattica delle Lingue Straniere.

Professional Experience: Teacher of English for more than 20 years - She has been the Consular  Lecturer  of Italian at UMass Boston with extra-academic assignments at the Consulate General of Italy in Boston since November 2015.

Lesson 2

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO LINGUISTICO E CULTURALE

LA MUSICA ITALIANA

4 febbraio 2017, Northeastern University

Carmen Petrucci, UMass

 

Attività di preparazione al workshop.

1)      Svolgete la seguente webquest su Internet:

a)      Qual è il principale evento musicale competitivo più importante in Italia?

b)      Quali sono i principali talent show musicali degli ultimi anni?

c)      Completare la tabella inserendo in ordine cronologico la pubblicazione dei singoli e il nome del/dei corrispondente/i cantante/i elencati di seguito.

 

CANZONI

  1. 1.      Sorella Terra – Laura Pausini
  2. 2.      La signora del quinto piano – AA.VV.
  3. 3.      L’essenziale – Marco Mengoni
  4. 4.      Non e’ un film – Fiorella Mannoia feat. Frankie HI-NRG MC
  5. 5.      La ballata dell’emigrante – Luca Bassanese
  6. 6.      Maria Salvador – J-Ax
  7. 7.      Non ho che te - Ligabue

 

TEMA SOCIALE

  1. Femminicidio
  2. Immigrazione
  3. Fuga dei cervelli
  4. Disoccupazione
  5. Solidarieta’ e nuovi valori
  6. Droga
  7. Ambientalismo



ANNO

Dal 2008

TITOLO

ARTISTA/ARTISTI

TEMA SOCIALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

d)      Leggete attentamente i testi e guardate i videoclip di ogni canzone.  Indicate quale canzone e tematica proporreste per creare una unità didattica.

e)      Qual è/ Quali potrebbero essere gli obiettivi linguistici e culturali dell’unità?

f)       Osservazioni sul testo e sul videoclip.

 

 

Entro giovedi’ 1° febbraio vi chiedo gentilmente di mandarmi una mail al seguente indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per comunicare il titolo di una canzone (con il relativo videoclip) che avrete scelto allo scopo di poter organizzare la fase che sarà dedicata al group work.

 

 

Il workshop del 4 febbraio sarà così articolato:

1)      Discussione e Organizzazione dei lavori di gruppo e suggerimenti per l’approfondimento tematico (articoli  tratti dai principali quotidiani italiani)

2)      Lavori di gruppo: analisi testuale dei testi delle canzoni prescelte, discussione, relazione scritta e spunti didattici per una possibile lezione da svolgere in classe con gli studenti.

3)      Condivisione dei lavori dei gruppi.

Tutti i prodotti saranno pubblicati sul sito dell’Ufficio Scolastico del Consolato Generale d’Italia a Boston.

 

ANALISI DEL TESTO

CORSO DI PERFEZIONAMENTO LINGUISTICO E CULTURALE

LA MUSICA ITALIANA

4 febbraio 2017, Northeastern University

Carmen Petrucci, UMass

 

ANALISI DEL TESTO

  1. 1.     Lettura globale

 

  1. 2.     Lettura analitica

a)      Analizzare la quantità delle sillabe

b)      Tipo di strofa

c)      Rima

d)      Figure fonetiche (alliterazione, assonanza, consonanza, onomatopea, paronomasia)

e)      Figure retoriche (metafora, metonimia, perifrasi, personificazione, similitudine, sineddoche, sinestesia)

f)       Figure retoriche di parola (anafora, chiasmo, enumerazione, climax, iperbato, anastrofe, inversione)

 

  1. 3.     Analisi del contesto sociale e politico

 

  1. 4.     Sintesi

a)     Riassunto

b)    Commento

 Link utili

Breve glossario ragionato di retorica e metrica

Letteratour

Glossario di stilistica

 

Articolazione WORKSHOP

 

 

Il workshop del 4 febbraio sarà così articolato:

1)      Discussione e Organizzazione dei lavori di gruppo e suggerimenti per l’approfondimento tematico (articoli  tratti dai principali quotidiani italiani)

2)      Lavori di gruppo: analisi testuale dei testi delle canzoni prescelte, discussione, relazione scritta e spunti didattici per una possibile lezione da svolgere in classe con gli studenti.

3)      Condivisione dei lavori dei gruppi.

Tutti i prodotti saranno pubblicati sul sito dell’Ufficio Scolastico del Consolato Generale d’Italia a Boston.

 

TEMATICHE & LINK

LA MUSICA ITALIANA

4 febbraio 2017, Northeastern University

Carmen Petrucci, UMass

 ARTICOLI

AMBIENTALISMO

http://www.corriere.it/extra-per-voi/2016/11/16/trent-anni-la-fondazione-verdi-italiani-idealismo-scarsa-visibilita-politica-6e2b55e8-abee-11e6-b10d-5f5dceb63e51.shtml

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2010-06-22/lambientalismo-retorica-falsi-miti-081900.shtml?uuid=AYO8Yq0B

http://www.corriere.it/scienze/energia_e_ambiente/

http://www.corriere.it/cronache/16_novembre_27/italiana-harvard-che-influenza-politiche-sanitarie-americane-da34f680-b49b-11e6-87d0-f5151dd4f2bc.shtml

DISOCCUPAZIONE  IN  ITALIA

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-11-03/lavoro-istat-settembre-3-milioni-disoccupati-piu-60mila-un-mese-100906.shtml?uuid=ADcazVoB

http://www.repubblica.it/economia/2016/05/31/news/istat_disoccupazione-140987761/

DROGA

http://www.salute24.ilsole24ore.com/articles/3086

http://www.repubblica.it/argomenti/droga

FEMMINICIDIO

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-11-26/-femminicidio-quei-numeri-che-spalancano-abissi-104823.shtml?uuid=ADXC4C2B

http://www.repubblica.it/argomenti/femminicidio