lesson 5 Linguistica testuale

QUINTO  INCONTRO SCUOLA DI PERFEZIONAMENTO

PROPOSTA DIDATTICA 17 GIUGNO 2017 9:00-12:00

INTRODUZIONE ALLA LINGUISTICA TESTUALE DELL'ITALIANO CONTEMPORANEO

Prof. LUIGINA MAIELLARO

NORTHEASTERN UNIVERSITY

 

Questa sessione vuole illustrare ai partecipanti gli elementi base della linguistica testuale dell’italiano scritto, un approccio di ricerca relativamente recente che si è affermato piuttosto rapidamente anche nei vari settori della didattica. La proposta persegue un duplice scopo: da una parte quello di affinare le competenze linguistiche testuali avanzate degli insegnanti, e dall’altro quello di riflettere sui contributi che un simile approccio può avere nelle strategie glottodidattiche adottate nella classe di italiano. Infatti tale approccio ci consente di rifletter sulla lingua in una maniera che valica le definizioni grammaticali tradizionali e può offrire un importante contributo alla didattica. 

Durante il seminario gli insegnanti esploreranno una serie di testi contemporanei di diversa tipologia (narrativi, argomentativi, ecc.) e si cimenteranno nell’analisi testuale dei seguenti fenomeni:

  • coesione grammaticale e testualità (referenze, ellissi, congiunzioni)
  • tema e rema (struttura delle proposizioni)
  • coesione lessicale (aspetti testuali e competenza lessicale; lessico e organizzazione del testo; lessico e la segnalazione di ampi blocchi testuali)

A conclusione dei lavori, gli insegnanti produrranno una serie di attività didattiche basate su testi autentici.

Obiettivi

  • esplorare e riflettere sulle caratteristiche linguistiche di  varie tipologie di testo usando l’analisi testuale;
  • produrre materiali glottodidattici basati sull’analisi testuale di testi autentici.