Lesson del 4 Marzo 2017

Lesson 3

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO LINGUISTICO E CULTURALE

il terzo incontro 

Sabato, 4 marzo alla Northeastern University (750 Behrakis)

dalle 9:00 alle 12:00 e sarà dedicato al tema attualissimo della migrazione in Italia. 

DIVERSITA’ E IMMIGRAZIONE: TRA CINEMA E LETTERATURA

 

Prof. Paola Servino

Brandeis University

 

Descrizione del workshop e obbiettivi culturali

 I partecipanti del workshop avranno la possibilità di commentare e discutere il controverso fenomeno dell’immigrazione in Italia attraverso l’analisi di alcuni testi letterari e contributi cinematografici. Il fenomeno dell’immigrazione è fortemente legato ad esigenze di integrazione e di confronto all’interno delle molteplici diversità linguistiche e culturali tra il paese d’origine e il paese ospite. Nell’odierno mondo globale, così come in passato, il fenomeno ha generato una vasta produzione di attenti contributi atti a sottolineare l’enorme arricchimento culturale proprio del fenomeno immigratorio/migratorio, non esente da sfide e controversie. I partecipanti del workshop contribuiranno attivamente alla conversazione, attraverso esercizi da preparare prima dell’incontro e attività di analisi da svolgere in classe. Si darà spazio nell’ultima parte delle attività ad una creazione di una unità culturale da poter integrare nei possibili curriculum di insegnamento tenendo conto delle varie esigenze didattiche dei partecipanti.

 

Obiettivi linguistici

 I partecipanti saranno in grado di praticare le proprie competenze linguistiche attraverso una serie di interventi di:

  1. descrizione
  2. narrazione
  3. paragone
  4. analisi testuale di temi e contenuti
  5. espressione delle proprie opinioni

Tenendo conto del livello linguistico di proficiency (intermediate-high,  advanced e superior del quadro ACTFL) dei partecipanti, gli interventi e le attività comprenderanno: presentazioni, attività interpersonali, analisi interpretative dei testi a coppie o in gruppi, dibattiti e giochi nel contesto culturale dell’immigrazione. Si incoraggiano i partecipanti a sfruttare al massimo le proprie capacità espressive, interpretative e linguistiche per praticare insieme in un’atmosfera informale e piacevole il nostro italiano.

 

Letture richieste (in allegato o su Internet) :

  1. Scego Igiaba, “Dismatria”, tratto da Pecore Nere.
  2. Marco Bracconi, Alfano: ” Stretta sulle spiagge, italiani stufi dei vu’ cumpra”,Repubblica, 11 agosto 2014
  3. Castigliani M., Novellara, “La Padania dell’accoglienza”, Il fatto Quotidiano, 25 settembre 2011
  4. De Amicis, Edmondo, Gli emigranti, 1882

 

Letture facoltative(in allegato):

  1. Tusiani Jospeh, La parola difficile.
  2. Modena City Ramblers, Ebano.

 

Video richiesto:

Kwornu Fred, 8 IUS SOLI (2012) (https://vimeo.com/186087686)

 

Video facoltativi(estratti di questi film verranno presentati in classe per un’attività di analisi):

  • Terraferma, di Emanuele Crialese (2011)
  • Nuovo Mondo, di Emanuele Crialese (2006)
  • La giusta distanza,di Carlo Mazzacurati (2007)
  • Là-bas - Educazione criminale, di Guido Lombardi (2011)

 

 Fasi del workshop

  • Attività di riscaldamento attraverso un gioco interattivo nel contesto dell’immigrazione: UGUALI E/O DIVERSI?
  • Lessico e dialettica: Pratica del lessico rilevante al soggetto dell’immigrazione attraverso esercizi di descrizione.
  • Presentazioni a coppie dell’argomento scelto (v. punto 4).
  • Analisi in classe a coppia o in gruppi di clip cinematografiche, video e letture (analisi, sintesi e report del gruppo alla classe).
  • Riflessioni didattiche: Come utilizzare/adattare il materiale didattico presentato alle nostre classi? Quali sono i tasks possibili? Quali metodologie? Che cosa funzionerebbe e quali sono gli obiettivi linguistici e culturali da considerare? In questa parte conclusiva del workshop si formeranno gruppi di lavoro che delineeranno un’unità didattica per gli studenti scegliendo uno specifico soggetto. Ulteriori dettagli verrano dati in classe.

 

 

Preparazione Lesson 3

 

 

Attività di preparazione al workshop

CORSO DI PERFEZIONAMENTO LINGUISTICO E CULTURALE

il terzo incontro 

Sabato, 4 marzo alla Northeastern University (750 Behrakis)

dalle 9:00 alle 12:00 e sarà dedicato al tema attualissimo della migrazione in Italia. 

DIVERSITA’ E IMMIGRAZIONE: TRA CINEMA E LETTERATURA

 Prof. Paola Servino - Brandeis University

  1. 1.      Leggere i testi:

 

  1. 2.      Individuare ed evidenziare nei testi passaggi chiave da discutere in classe: una o più frasi o un intero paragrafo di interesse soggettivo e significativo che esprimano un aspetto interessante sul concetto di diversità, integrazione e sfide all’interno del soggetto dell’immigrazione. (es. Questa parte è rilevante per il concetto di integrazione in quanto …)

 

  1. 3.      Guardare 8 IUS Solis. Identificare alcune tematiche rilevanti contenute nel video.

 

  1. 4.      Presentazione: Si prega di preparare una breve presentazione orale di circa 3 minuti su un aspetto ispirato dai materiali (letture, film, video) richiesti per il workshop (es. il viaggio, le differenze culturali, il razzismo, la lingua d’origine rispetto a quella del nuovo paese, la famiglia, la nostalgia, le aspettative, le difficoltà sociali, il diritto alla cittadinanza, immigrazioni a confronto: negli USA e in Italia). (This is just an informal 3 minutes presentation/ statement/comment generated from ANY aspect from the required material of your choice to be shared with other participants during an informal interactive activity to practice your Italian in context).